giovedì 13 dicembre 2012

Pranzo di Natale e Cenone di Capodanno con i cibi migliori… per i tuoi capelli

Natale: un’occasione per passare alcuni giorni con i propri cari, per scambiarsi regali e per gustare grandi pranzi e cene, che spesso si allungano per ore nell’allegria generale. Un crescendo di mangiate che arriva al cenone di Capodanno, si trascina fino alla Befana e poi, finite le abbuffate e assaggiati tutti i dolci che ci eravamo risparmiati durante l’anno, si ricomincia con le insalate e le diete.

Eppure, osservando i vari piatti presenti sulla tavola durante le feste (ma anche durante i più sobri pasti di gennaio), vi siete mai chiesti quali sono i cibi migliori per la salute dei vostri capelli? Potenzialmente, tanti. Vediamone qualcuno insieme e spieghiamo perché.





Avete preparato il cappone? I capelli ringraziano! Tutto il pollame, infatti, è ricco di proteine, ferro e vitamina B, veri toccasana per mantenere la chioma folta e forte. I capelli sono costituiti principalmente da proteine, quindi i cibi proteici vengono utilizzati dal corpo come… materiale da costruzione per la vostra chioma. 
Capodanno con cotechino e lenticchie? Questi legumi sono molto piccoli ma non vanno sottovalutati per gli effetti benefici sui capelli. Anche in questo caso, il merito va alla forte presenza di proteine, ferro, zinco e biotina. Un po’ di pesce? Magari una fetta di salmone fresco come antipasto? Niente male: i pesci sono ricchi di vitamina D e proteine. Gli acidi grassi omega-3, inoltre, indispensabili all’organismo, si trovano anche nelle membrane cellulari del cuoio capelluto, e nello strato naturale di liquidi che mantengono lo scalpo e i capelli idratati. Come contorno un po’ di verdura fresca: gli spinaci, per esempio, contengono ferro, beta carotene, folati e vitamina C, che mantengono i follicoli in salute e permettono la circolazione degli olii naturali dello scalpo. E per dessert? Se avete finito il panettone… datevi ad un freschissimo yogurt greco: proteine del latte, vitamina B5 e vitamina D per la salute dei vostri capelli.

Buon pranzo di Natale e buon cenone di Capodanno!





Maggiori informazioni su alimentazione e nutrimento dei capelli: visita www.dermes.it


Fonte: foxnews.com


Nessun commento:

Posta un commento