lunedì 22 ottobre 2012

Alcune acconciature possono portare a danni permanenti dei capelli e alla calvizie.


Una ricerca universitaria in America ha dimostrato che uno stile di capelli a cui è stato dato il soprannome di "lifting Croydon", dove vengono tirati i capelli a coda di cavallo stretta simulando l'effetto di un lifting, è stato trovato causare "alopecia da trazione" portando perdita di capelli e alla conseguente creazione di zone calve.

Questo stile popolare, indossato da celebrità come Kate Moss e Cheryl Cole, causa troppa pressione sulle radici dei capelli facendoli cadere, e se in gran parte possono venire recuperati, in alcuni casi la caduta può essere permanente.

La piega con ferri da stiro, ferri, bigodini caldi o l'applicazione di rilassanti chimici possono causare danni ai capelli, come ad esempio danni chimici al cuoio capelluto o danni strutturali del fusto del capello.

Sia l'uso occasionale o quello regolare di questa acconciatura può causare la rottura dei capelli e la perdita della chioma a destra delle radici. Si raccomanda di dar una pausa ai capelli dai trattamenti e dagli stili di capelli stringenti in modo di dare loro il tempo di riprendersi dalla pressione.
[…]

fonte in lingua: http://www.actons-solicitors.co.uk/

mercoledì 17 ottobre 2012

Il Test dei capelli potrebbe aiutare a diagnosticare il diabete

I capelli possono essere usati come una indicatore vitale per diagnosticare molte malattie come il diabete, sostiene il Tricologo Akshay Batra.
"I capelli hanno un significativo contenuto di informazioni mediche. Osservando i capelli si possono diagnosticare molte malattie che potrebbero altrimenti passare inosservati, come le malattie cardiache, il diabete, la tiroide e l'anemia", Batra ha raccontato ai giornalisti giovedi in occasione del lancio del suo libro - "Capelli : Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ".
"Il diabete può essere riscontrato grazie a un test del capello prima di poter essere scoperto in un esame del sangue. I capelli hanno anche un aspetto sociale. Capelli sani danno senso di sicurezza (ndt. Fiducia), mentre la perdita dei capelli è associata a un complesso di inferiorità, bassa autostima, depressione, perdita di lavoro, divorzio o rottura in un rapporto ", ha aggiunto Batra, amministratore delegato del Dr. Batra's Positive Health Clinic Pvt.
L’attrice Jiah Khan, Maneka Gandhi leader del Bharatiya Janata Party e Barry Stevens, tricologo e scienziato dei capelli e fondatore della Società Tricologica erano presenti al lancio del libro.

7 Settembre, 2012 - Fonte in lingua inglese - IANS Indo-Asian News Service

martedì 16 ottobre 2012

Consigli per l'alimentazione in autunno, una stagione che crea problemi ai capelli

L’autunno è un mese che crea problemi alla salute dei nostri capelli. 

E' un problema che possiamo notare dal fatto che diventano privi di vitalità e sfibrati, portando ad una caduta dei capelli in intere ciocche e non solo qualche crine sparso.
Seguendo qualche consiglio di base sull’alimentazione da tenere possiamo rendere più facile la vita ai nostri capelli. 
Gli alimenti a cui dare importanza sono quelli con più vitamine del gruppo B (ad esempio acido folico e vitamina B12), zinco e ferro.
Di aiuto per il nostro cuoio capelluto e i nostri capelli sono cibi come le uova, il salmone, i legumi (in particolare lenticchie, fagioli e ceci) e nel caso possiamo usare il lievito di birra come integratore alimentare per assimilare più vitamina B12.
Atri alimenti di forte apporto di minerali e vitamine sono le verdure dalla foglia verde (spinaci in primis) e carni bianche, ricchissime di proteine.
Nel contempo non bisogna esagerare con grassi e zuccheri raffinati (come lo zucchero bianco pieno di saccarosio) utilizzando stevia o zucchero di canna, preferibilmente grezzo.

Per ulteriori consigli sui prodotti per capelli da utilizzare vi rimandiamo alla lettura di un nostro articolo sull'argomento: Doppie Punte, Capelli Secchi e Sfibrati: dopo l'estate

lunedì 15 ottobre 2012

I farmaci per i capelli sono legati alla grave depressione negli uomini

George Washington University School of Medicine and Healt Sciences
Un nuovo studio suggerisce che gli uomini che prendono farmaci per capelli a base Propecia possono sviluppare disturbi sessuali collaterali diventando a rischio per gravi forme di depressione e pensieri suicidi.

In questo nuovo studio, il 64 per cento degli uomini che hanno sviluppato effetti collaterali sessuali duraturi dal farmaco ha nel contempo riferito di sintomi di moderata o grave depressione, e quasi il 40 per cento ha riferito di pensieri suicidi.
Bassa libido e disfunzione erettile sono stati segnalati in uomini che assumevano Propecia, e in alcuni, gli effetti collaterali persistono dopo che il farmaco viene interrotto. Non si sa quanti uomini soffrano degli effetti collaterali di  lunga durata della Propecia, ma si è pensato possano essere una piccola percentuale.
I medici e gli utenti di farmaci a base Propecia devono essere consapevoli dei gravi e potenziali rischi del farmaco ", in particolare per come viene utilizzato tanto più che viene utilizzato come cosmetico, per alterare un normale processo correlato all’età," ci fa sapere il ricercatore Dr. Michael Irwig, assistente e professore di medicina presso la George Washington University School of Medicine and Healt Sciences a Washington  DC.
Per ora, i risultati sono in esame, e sono necessarie ulteriori ricerche per confermarli.

Propecia e depressione

Irwig ha intervistato 61 giovani uomini la cui età media di 25 anni, che in precedenza avevano usato finasteride (il nome generico di Propecia). Tutti gli uomini avevano sperimentato effetti collaterali sessuali per almeno tre mesi dopo che aver smesso di prendere il farmaco. Prima di prendere il farmaco non avevano avuto problemi sessuali, e non hanno mai avuto casi di malattia mentale.

Lo studio include ha nel contempo coinvolto 29 uomini con calvizie maschile, che non avevano assunto finasteride.
Tutti i partecipanti al sondaggio hanno risposto alle domande circa i loro sintomi di depressione che li riguardano nelle ultime due settimane.
Tra coloro che avevano usato la finasteride, l'11 per cento ha avuto sintomi lievi di depressione, il 28 per cento ha avuto sintomi moderati e il 36 per cento ha avuto sintomi gravi. Il 39 per cento ha riferito di pensieri suicidi, e un ulteriore 5 per cento ha risposto "sì" quando gli è stato chiesto se erano d'accordo con l'affermazione "vorrei uccidermi."
Tra coloro che non avevano usato finasteride, la prevalenza della depressione è molto più bassa: il 10 per cento ha avuto sintomi lievi, e nessuno aveva sintomi moderati o gravi. Il tre per cento degli uomini in questo gruppo ha avuto pensieri suicidi.
"Il potenziale pericolo di vita associato agli effetti collaterali del finasteride deve indurre i medici ad avere colloqui serie con i loro pazienti", riferisce Irwig.

Effetti sul cervello

Una possibile disfunzione sessuale porta alla depressione, ma i precedenti studi hanno riscontrato un tasso molto più basso della depressione tra gli uomini con disfunzione erettile rispetto a quello ritrovato in questo studio. Ciò suggerisce che il farmaco può causare sintomi della depressione, modificando eventualmente le concentrazioni di alcune sostanze chimiche del cervello, ci fa sapere Irwig. Nel 2010, le indicazioni della Propecia sono state modificate per includere la depressione come effetto collaterale.
Molti degli uomini nello studio hanno partecipato ad un forum online dedicato ad aiutare gli uomini con effetti collaterali duraturi della Propecia. A causa di questo fattore, il gruppo di uomini in studio non possono ragionevolmente rappresentare tutti coloro che prendono il farmaco e soffrono di effetti collaterali.
“Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se negli uomini che prendono Propecia si verificano effetti sessuali collaterali come la depressione e i pensieri suicidi”, dice Irwig.
Lo studio è stato pubblicato online, in lingua Americana il 7 agosto sul Journal of Clinical Psychiatry.

Tradotto da:  http://www.sciencedaily.com/releases/2012/08/120807101330.htm